Visualizzazioni totali

giovedì 14 maggio 2020

STEP #15 I limiti dello sviluppo

Nel 1972 dei ricercatori del MIT hanno condotto una ricerca che prevedeva lo studio del precario equilibrio tra la crescita economica, la sostenibilità ambientale e l’aumento della popolazione mondiale. Il modello realizzato prevedeva un <<superamento dei limiti e del collasso>> intorno al 2015, ovvero, per mantenere invariato il tenore di vita e la crescita economica, ci sarà bisogno di una quantità sempre maggiore di risorse naturali, fino a un punto tale i cui non sarà più possibile sostenere questa richiesta a queste condizioni. La “morte” entra in gioco in questo drammatico momento, quando il tasso di mortalità inizierà a crescere, intorno al 2020, con la perdita di circa mezzo miliardo di persone per decennio. Inoltre, nel testo viene evidenziato come la produzione industriale così come la conosciamo oggi sia tragicamente collegata al tasso di mortalità: più si produce senza rispettare l’ambiente, più si muore di inquinamemto. La gravità di questo evento sarà visibile immediatamente agli occhi dell’umanità proprio a causa di questi cambiamenti repentini e stravolgenti.
Di seguito è riportata una foto dell’Ilva di Taranto, esempio lampante di come una scorretta produzione industriale possa portare ad un dannoso aumento del tasso di mortalità.
Per maggiori informazioni sull’Ilva è possibile leggere questo interessante articolo su “La Repubblica” di Angelo Bonelli: https://bari.repubblica.it/cronaca/2019/06/06/news/ex_ilva_studio_conferma_aumento_mortalita_a_taranto-228080297/
Ilva di Taranto




(Fonti: http://www.futurimagazine.it/dossier/limiti-dello-sviluppo-rapporto-club-di-roma/, https://www.giornaledellepmi.it/una-nuova-ricerca-australiana-conferma-le-previsioni-de-i-limiti-dello-sviluppo-del-1972/)

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25 Dialogo

La giovane Alex, protagonista della serie “ Appuntamento conla morte ”, a seguito dell’improvvisa scomparsa dell’amica Phoebe, si ritrova ad...