Visualizzazioni totali

giovedì 14 maggio 2020

STEP #16 Ingmar Bergman


Ingmar Bergman sul set de Il posto delle fragole
Ingmar Bergman è stato un registra svedese che meglio ha rappresentato il mistero della Morte nel mondo del cinema. Bergson ha parlato di un uomo sicuramente fragile dinanzi alla caducità della vita e che inevitabilmente si rifugia nella Morte. La Morte vista nelle sue molteplici sfumature non è altro che <<la chiassosa chiusura del durante>> (http://losbuffo.com/2018/11/26/i-rituali-della-morte-il-settimo-sigillo-di-ingmar-bergman/), riflesso delle paure di un uomo che medita sul futuro ignoto che segue essa stessa. Che sia rappresentata come scaltra e machiavellica giocatrice di scacchi o come meta onirica, essa è incredibilmente reale, viva nel nostro presente, passato e futuro. Bergman ne parla in particolar modo ne’ “Il settimo sigillo” e “Il posto delle fragole”. Nel primo, la Morte personificata cerca di portare con sé Antonious Block, il quale spera di rimandare in questo modo la sua fine. .
Ne’ “Il posto delle fragole”, invece, il protagonista, il professore Isak, ripercorre le tappe della sua vita, molte volte caratterizzate da sofferenza e delusioni, fin quando giunge la Morte, vissuta come un sogno.


(Fonti: https://scielo.conicyt.cl/scielo.php?pid=S0049-34492019000300395&script=sci_arttext, http://vulcanostatale.it/2020/03/il-cinema-di-ingmar-bergman-strumento-di-introspezione-personale/, https://www.agoravox.it/Il-posto-delle-fragole-il.html, https://it.wikipedia.org/wiki/Ingmar_Bergman)

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25 Dialogo

La giovane Alex, protagonista della serie “ Appuntamento conla morte ”, a seguito dell’improvvisa scomparsa dell’amica Phoebe, si ritrova ad...